Marco Bruni

Nato a San Severino Marche (MC) nel 1985, vive a Milano. 

Dopo il diploma al Liceo Classico “F. Filelfo” di Tolentino (MC), ha conseguito con lode la laurea triennale in Filosofia, con una tesi dal titolo Hybris dello storicismo. Karl Löwith interprete di Heidegger (relatore prof. Andrea Tagliapietra, controrelatore prof. Massimo Donà) e la laurea specialistica in Filosofia della Mente, della Persona, della Città e della Storia, sempre con lode, con una tesi intitolata La natura oltre la storia e la speranza. Karl Löwith e la filosofia (relatore prof. Andrea Tagliapietra) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Nella stessa Facoltà ha vinto, con borsa, il Dottorato di Ricerca in Filosofia e Scienza della Mente, Programma in Metafisica e nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca con la tesi Hans Jonas e il dualismo.

 

Dal 2013 ha pubblicato diversi saggi in riviste e volumi collettanei, tra cui: E tornammo a riveder la natura. Karl Löwith oltre l’alienazione dell’Occidente (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2013);  La persona come personaggio per una lettura “löwithiana” de Gli altri che io sono di Andrea Tagliapietra (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2013); Il tempo e la storia nell’epoca del frammento (Cosmopolis, 2014); La crisi originaria della coscienza europea (Giornale Critico di Storia delle Idee, 2014); La Secolarità o Europa (Phenomenology and Mind, 2015); L’indifferenza del bene. Appunti sull’‘attualità’ dell’etica stoica (Quaderni di inSchibbollet, 2017).

E’ autore della monografia La natura oltre la storia. La filosofia di Karl Löwith  (prefazione di A. Tagliapietra e postfazione di M. Donà), il Prato, Saonara (Padova) 2012.

Traduttore dal francese e co-curatore con Andrea Tagliapietra del volume: C.-F. Volney, Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, Mimesis, Milano 2016; nel volume, oltre alla postfazione Volney a Palmira. Le “Rovine” e il destino della civiltà, il saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.

Per la traduzione e co-curatela di questo volume ha ricevuto il Premio Nazionale Frascati Filosofia “Elio Matassi” 2016.

Nel 2017 ha tradotto e curato per l’editore Mimesis (Milano, 2017) la nuova edizione di Karl Löwith, Sul senso della storia; nel volume, oltre alla postfazione "Senso" e "non-senso" della storia. Karl Löwith e la saggezza del naturalismo, il saggio introduttivo di Andrea Tagliapietra.

 

Ha ideato e gestisce dal 2012 il sito italiano dedicato al pensiero di Karl Löwith (Il ritorno alla natura di tutte le cose, karllowith.jimdo.com) dove ha pubblicato 18 interviste a filosofi italiani che si sono occupati di Löwith e aperto uno spazio ai contributi degli studiosi,

È componente della redazione della rivista internazionale di filosofia “Giornale Critico di Storia delle Idee” e ricercatore senior presso il CRISI - Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee, Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

I suoi ambiti di studio attuali vertono su l’idea di secolarizzazione, il naturalismo filosofico e la ricezione italiana del pensiero di  Karl Löwith (con il progetto “Urbanizzazione della provincia löwithiana”).

Visualizza il profilo di Marco Bruni su LinkedIn

Il nome di Karl Löwith è spesso associato ai suoi lavori di storia della filosofia e alla sua attività di "scepsi storiografica"  (segue)

         LÖWITH ON LINE

O. Franceschelli - Intervista su Karl Löwith

Karl Löwith - Treccani.it

      NOVITA' IN LIBRERIA

Karl Löwith, Sul senso della storia, a cura di M. Bruni, Mimesis, 2017.

A. Tagliapietra, M. Bruni (a cura di), Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, traduzione di M. Bruni, Mimesis, 2016.

Premio Nazionale Filosofia Frascati - 2016

Società Natura Storia. Studi in onore di Lorenzo Calabi, a cura di A. Civello, Edizioni ETS, 2016.

 

SEGNALAZIONE 

SITI E RIVISTE

Azioni Parallele è una rivista on line a periodicità annuale, che continua in altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós. La direzione di A. P. è composta da G. Baptist, A. Meccariello e

A. Bonavoglia.

Sito creato da Marco Bruni

Aggiornamento 31.10.2018