I. CONTRIBUTI

Giuseppe Cappello è nato a Roma nel 1969. Dopo gli studi classici si è laureato in Filosofia presso l’Università di Roma «La Sapienza». Insegna filosofia e storia al Liceo. Ha pubblicato diverse sillogi di poesia che hanno trovato poi la loro sistematizzazione ultima nella raccolta poetica Dì d’infinito (Trento 2016); di recente pubblicazione è la silloge poetica Vita nuova (Novara 2016). Oltre alle pubblicazioni di carattere poetico ha pubblicato il libro Viaggio in Grecia. Un itinerario fotografico della Grecia classica con a fronte storia, miti, letteratura e filosofia dell’antica civiltà ellenica (Trento 2015). È in corso di pubblicazione il suo ultimo lavoro Caro Direttore. Un decennio di cronache e riflessioni su politica, società e cultura nell'interlocuzione di un cittadino con i maggiori quotidiani nazionali (2006/2017).

www.giuseppecappello.it

 

 

> domenica 29 ottobre 2017

 

Il ritorno alla filosofia: natura e dialogo

Una lettura del libro di Orlando Franceschelli, Dio e Darwin. Natura e uomo tra evoluzione e creazione

> domenica 3 dicembre 2017

 

La natura naturante di Empedocle

Il nome di Karl Löwith è spesso associato ai suoi lavori di storia della filosofia e alla sua attività di "scepsi storiografica"  (segue)

         LÖWITH ON LINE

O. Franceschelli - Intervista su Karl Löwith

Karl Löwith - Treccani.it

      NOVITA' IN LIBRERIA

Karl Löwith, Sul senso della storia, a cura di M. Bruni, Mimesis, 2017.

A. Tagliapietra, M. Bruni (a cura di), Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, traduzione di M. Bruni, Mimesis, 2016.

Premio Nazionale Filosofia Frascati - 2016

Società Natura Storia. Studi in onore di Lorenzo Calabi, a cura di A. Civello, Edizioni ETS, 2016.

SEGNALAZIONE 

SITI E RIVISTE

Azioni Parallele è una rivista on line a periodicità annuale, che continua in altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós. La direzione di A. P. è composta da G. Baptist, A. Meccariello e

A. Bonavoglia.

Sito creato da Marco Bruni

Aggiornamento 27.02.2018