3. CONVEGNI/SEMINARI

  • 10-11 aprile 2014 - Intervento di Giovanni Tidona "Dalla Lichtung alla Umgebung, L'umanesimo cosmologico di Karl Löwith" nel seminario internazionale “La questione dell'umanesimo. Oggi” svoltosi presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara-Chieti. (In corso di pubblicazione presso l’editore Quodlibet di Macerata).
  • 19 maggio 2013, alle ore 16 - Lezione di filosofia "Karl Loewith e la critica dello storicismo" del prof. David Sorani della Comunità Ebraica di Torino. Incontro promosso dalla Comunità Ebraica di Vercelli.
  • 22 novembre 2012 - Seminario su "Leo Strauss e Karl Loewith. Cristianesimo e Modernità". Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

In occasione della pubblicazione dei volumi: R. Cubeddu, Tra le righe. Leo Strauss su Cristianesimo e Liberalismo, Marco, 2011; K. Loewith-L. Strauss, Oltre Itaca. Carteggio 1932-1971, a cura di M. Rossini, introduzione di C. Altini, Carocci, 2012.

Intervengono:
- Carlo Altini (Fondazione San Carlo, Modena)
- Raimondo Cubeddu (Università di Pisa)
- Manuel Rossini (Università di Friburgo)
- Giovanni Giorgini (Università di Bologna)

Locandina Seminario Strauss-Loewith.pdf
Documento Adobe Acrobat 98.1 KB

  • 20 aprile 2009 - Conferenza su "Dio, uomo, mondo: un confronto con Karl Löwith" - Università Cattolica Milano.

Le opere più famose del filosofo tedesco Karl Löwith sono ”Da Hegel a Nietzsche” e ”Significato e fine della storia”; secondo le tesi esposte nel secondo libro i problemi connessi ad ogni visione della storia teleologicamente orientata coinvolgono una sfera d´indagine più ampia rispetto a quella di cui la cultura tradizione si era occupata precedentemente. L´incontro sarà tenuto da Leonardo Messinese, ordinario di storia della filosofia nella Pontificia Università Lateranense.

  • Bologna 1-2 aprile 2004 - Convegno su "Metafisica e nichilismo. Löwith e Heidegger interpreti di Nietzsche", Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna e Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni, con il patrocinio dell'A.I.S.E. (Associazione Italiana degli Studiosi di Estetica).

La svolta che riconosce in Nietzsche un autore fondamentale per la filosofia del Novecento si compie attorno alla metà degli anni Trenta ad opera, tra gli altri, di Martin Heidegger (1889-1976) e del suo allievo Karl Löwith (1897-1973). Di questa svolta il convegno ha dato testimonianza critica.

Il nome di Karl Löwith è spesso associato ai suoi lavori di storia della filosofia e alla sua attività di "scepsi storiografica"  (segue)

         LÖWITH ON LINE

O. Franceschelli - Intervista su Karl Löwith

Karl Löwith - Treccani.it

      NOVITA' IN LIBRERIA

Karl Löwith, Sul senso della storia, a cura di M. Bruni, Mimesis, 2017.

A. Tagliapietra, M. Bruni (a cura di), Le Rovine, ossia meditazione sulle rivoluzioni degli imperi, traduzione di M. Bruni, Mimesis, 2016.

Premio Nazionale Filosofia Frascati - 2016

Società Natura Storia. Studi in onore di Lorenzo Calabi, a cura di A. Civello, Edizioni ETS, 2016.

SEGNALAZIONE 

SITI E RIVISTE

Azioni Parallele è una rivista on line a periodicità annuale, che continua in altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós. La direzione di A. P. è composta da G. Baptist, A. Meccariello e

A. Bonavoglia.

Sito creato da Marco Bruni

Aggiornamento 27.02.2018